Sopra (Foto scattata da Riccardo Ernani Locatelli) - Sotto (autoritratto)
Federico Liardo
Federico Liardo, 23 anni, appassionato di fotografia.
Fin da quando era un bambino, ha sempre amato scattare fotografie con macchine fotografiche giocattolo.
Ha preso questa passione per la fotografia da sua madre, che pur non essendo una fotografa professionista, ama ancora scattare fotografie.
Federico ha iniziato ad imparare le basi tecniche per scattare nel 2018 grazie ad un corso offerto dalla sua scuola superiore "Caterina Caniana" a Bergamo.
Successivamente, ha immediatamente creato una pagina instagram con l'aiuto di Mauro Bolis (un'amico di lunga data).
La pagina è ancora attiva e ha più di 15 mila followers.
Dopo alcuni mesi ha partecipato ad un contest fotografico organizzato dalla sua scuola, dove si è classificato al terzo posto.
Ha anche partecipato al concorso "Giovani Talenti Canon" dove ha presentato il suo primo progetto fotografico "Love Project".
Nella maratona fotografica di Bergamo del 2022 si classifica nei primi 3 posti in ben due temi fotografici su quattro.
Nel 2023 viene ingaggiato come artista da ACLI Bergamo e realizza 12 scatti incentrati sul lavoro povero. Questi scatti verranno poi esposti in 5 località di Bergamo diverse consolidando la visione artistica di Federico.
Si differenzia per i vari stili fotografici che usa, il modo con il quale si approccia alla fotografia e la passione che mette in tutto quello che fa.
Inspirato da fotografi come Steve McCurry ed Alan Schaller, ama fotografare la gente e le scene di vita quotidiana.
I suoi stili preferiti sono la street photography, il bianco e nero, il fotogiornalismo, i ritratti e la fotografia artistica.
Ama viaggiare e fotografare la popolazione del posto e catturare scene uniche.
"Voglio riuscire a comunicare. Con le mie foto voglio raggiungere l'anima dello spettatore, lasciandogli sentire ciò che ho sentito io in quell'esatto momento. Voglio che lo spettatore crei una storia nella sua mente quando guarda le mie fotografie."
-Federico Liardo-
Mauro Bolis
(Co-fondatore e manager)
Mauro è un'amico di vecchia data di Federico, con il quale ha deciso di iniziare questo progetto fotografico.
La fotografia non è il suo campo quindi si sente a suo agio nel gestire l'account instagram sotto i punti di vista della visibilità, l'aumento dell'audience della pagina, creando collaborazioni e aiutando durante il processo di creazione dei contenuti.
Ha ventidue anni e sta studiando alla facoltà di biotecnologia medica all'università di Milano e ,pur non avendo una formazione dal punto di vista delle arti visive, è interessato nella fotografia digitale e ai video che sono stati da sempre dei passatempi.